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Facciamo chiarezza

Questa pagina descrive il trattamento di dati personali effettuato quando usi i servizi accessibili dal sito www.deghi.it.
Qui potrai capire:

  • Chi tratta i tuoi dati, e per quale motivo
  • In che modo sono trattati i tuoi dati
  • A chi saranno comunicati i tuoi dati
  • Quali sono i tuoi diritti, e come puoi esercitarli

Chi tratta i tuoi dati

Titolare del trattamento: Deghi S.p.A. con sede in Via Lecce Km. 3, 73016 San Cesario di Lecce (LE), P.iva: 04388370753.

Dati di contatto: privacy@deghi.it

Responsabile protezione dati: Net Patrol Italia (deghi@infodpo.it)

Per quale motivo trattiamo i tuoi dati

In questa sezione sono descritte le finalità per cui trattiamo i tuoi dati personali, insieme a una descrizione delle basi giuridiche che rendono lecito questo trattamento. Ricorda che per dato personale si intende qualsiasi informazione a te riferibile.

Navigazione sito web [base giuridica: interesse legittimo, consenso]

Analisi uso sito web. Consultando questo sito web acquisiamo alcune informazioni relative ai dispositivi usati e sulle modalità di utilizzo del sito web. Questi dati sono acquisiti e trattati in ragione del legittimo interesse del Titolare per comprendere le abitudini di navigazione degli utenti, migliorare il sito e per riconoscere gli utenti al rientro sul sito web. I dati sono acquisiti prevalentemente attraverso l’uso di cookie tecnici e di analisi.
Advertising e targeting mirato. Sul sito sono presenti alcuni plug-in e cookie di terze parti che consentono di tracciare gli utenti che visitano il sito web al fine di presentare annunci pubblicitari e ottimizzare la loro rilevanza sulla base delle preferenze di navigazione dell’utente. Questi plug-in e cookie vengono attivati soltanto dopo il consenso dell’utente, che può scegliere liberamente se accettare o meno attraverso il banner cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e plug-in utilizzati si prega di consultare la Cookie Policy.

Acquisti e servizio clienti [base giuridica: contratto, obbligo di legge]

Informazioni e richieste di preventivo. Attraverso il sito web è possibile ottenere informazioni e preventivi, per i quali trattiamo alcuni dati personali ottenuti attraverso i moduli online, come nome, dati di contatto e ogni comunicazione (anche via posta elettronica). Questi dati sono necessari a dare riscontro alle richieste pervenute, in ragione delle misure precontrattuali richieste dall’utente.

Registrazione area clienti. I clienti possono scegliere di registrarsi presso l’area riservata per procedere con gli acquisti presso il sito e per richiedere eventuali agevolazioni fiscali. I dati acquisiti attraverso il modulo di registrazione sono trattati per creare l’account utente e per permettere tutte le successive attività erogabili attraverso il sito, in ragione delle misure precontrattuali o contrattuali richieste dall’utente. La comunicazione dei dati contrassegnati da un asterisco (*) è obbligatoria per il ricevimento dei servizi richiesti. L’eventuale rifiuto di indicare i dati personali contrassegnati da un asterisco potrebbe comportare l’impossibilità di perfezionare la fase di registrazione o di eseguire il contratto di acquisto dei prodotti sul sito, ovvero di usufruire dei servizi disponibili sullo stesso.

Acquisti e spedizioni. Quando gli utenti acquistano prodotti dal sito web sono acquisiti alcuni dati relativi al carrello e ai prodotti selezionati, come la quantità e il prezzo. Saranno anche trattati dati relativi all’indirizzo di spedizione e ogni altra informazione necessaria a consegnare i prodotti acquistati. Non sono trattati dati relativi ai mezzi di pagamento o transazioni, salvo quanto necessario per collegare l’utente ai suoi strumenti di pagamento preferiti (come ad esempio Paypal). Questi dati sono trattati in ragione del contratto concluso tra Deghi e cliente.

Prodotti preferiti. Gli utenti registrati possono scegliere di aggiungere alcuni articoli alla lista dei desideri. Queste informazioni sono conservate per permettere all’utente di tenere traccia dei suoi prodotti preferiti. Con il consenso dell’utente, questi dati potranno essere anche usati per inviare comunicazioni promozionali o sconti in merito agli articoli selezionati.

Assistenza clienti online. Attraverso il nostro servizio di assistenza (customer service) sono trattati alcuni dati personali dei clienti, come i dati di registrazione, i prodotti acquistati o i dati di contatto (telefono, email). Attraverso il sito deghi.it è possibile attivare il servizio di assistenza via chat che attraverso l’uso di intelligenza artificiale generativa permette di migliorare l’esperienza del cliente e facilitare e velocizzare l’assistenza. Il sistema di intelligenza artificiale acquisisce ed elabora le informazioni comunicate in chat per gestire le richieste di assistenza e/o relative a richieste specifiche (es. informazioni prodotti, reclami, agevolazioni fiscali). In alcuni casi è possibile che i clienti siano contattati telefonicamente, via SMS o WhatsApp per sopperire a richieste di assistenza riguardanti ordini effettuati, o per esigenze logistiche.

Assistenza clienti punto vendita. I clienti che si recano presso i punti vendita Deghi possono ricevere assistenza dai nostri consulenti, i quali chiederanno alcuni dati (es. nome, e-mail) per creare l’anagrafica cliente e fornire tutte le informazioni necessarie per finalizzare l’ordine o prestare assistenza.

Agevolazioni fiscali. In caso di richiesta di agevolazioni fiscali saranno trattati i dati richiesti dalla normativa al fine di verificare il diritto a ottenerle, come la pratica edilizia, autocertificazioni e documenti d’identità. Nel caso in cui siano richieste agevolazioni fiscali per disabili (legge 104/1992) saranno trattati dati relativi alle condizioni di salute del soggetto interessato, in ragione dell’interesse pubblico rilevante per la tutela delle disabilità e della richiesta del cliente.

Adempimenti fiscali e normativi. I dati personali dei clienti sono trattati anche per assicurare il rispetto di ogni obbligo normativo nell’ambito del contratto di compravendita e qualsiasi attività connessa.

Comunicazioni e newsletter [base giuridica: interesse legittimo, consenso]

Qualità del servizio e recensioni. I dati di contatto (telefono) di coloro che hanno effettuato acquisti su deghi.it potranno essere usati via WhatsApp per chiedere ai clienti di lasciare recensioni (su piattaforme terze, come TrustPilot) o rispondere a sondaggi di gradimento. Il trattamento dei dati è effettuato in ragione del consenso del cliente, che accetta preliminarmente di ricevere comunicazioni di questo tipo.

Newsletter. I clienti che hanno effettuato acquisti su deghi.it ricevono aggiornamenti periodici sul mondo Deghi, in merito ai nostri prodotti e servizi. In ogni momento è possibile opporsi al ricevimento di queste comunicazioni e disiscriversi. Attraverso il sito web è comunque possibile iscriversi autonomamente alla nostra newsletter, anche senza registrazione sul sito web deghi.it. In questo caso i dati (indirizzo di posta elettronica) saranno trattati esclusivamente su consenso dell’utente, che può essere revocato in ogni momento.

Comunicazioni promozionali. Con il consenso dell’utente trattiamo alcuni dati di contatto (email, numero di telefono) per inviare comunicazioni promozionali periodiche sui nostri prodotti. Il consenso è libero e facoltativo, e può essere revocato in ogni momento.

IN CHE MODO SONO TRATTATI I TUOI DATI In questa sezione è descritto il modo in cui sono trattati i tuoi dati, con indicazione delle categorie dei soggetti che hanno accesso o a cui sono comunicati, e dei criteri di conservazione.

DESTINATARI Alcuni dati personali sono accessibili da soggetti che contribuiscono all’erogazione dei servizi necessari al funzionamento del sito web, come a titolo esemplificativo:
  • Seeweb
  • Eudata
  • Odoo
  • Meta
  • Intermediari di pagamento (es. PayPal)
  • Piattaforme per le recensioni (es. Trustpilot)
  • Piattaforme per l’invio di newsletter e SMS (es. SALESmanago, MailUp)
  • Spedizionieri e aziende di logistica (es. Madlab, Gsped)
  • Piattaforme di hosting web (es. Aruba, Amazon AWS)
  • Società di consulenza tecnica e manutenzione dei sistemi informatici (es.Codice)

Alcuni dati potranno inoltre essere comunicati a soggetti ed enti pubblici, nel rispetto degli obblighi di legge o per ottemperare a specifiche richieste dell’autorità giudiziaria. I dati trattati da Deghi sono in ogni caso accessibili ai dipendenti autorizzati nel corso delle loro mansioni.


Conservazione dei dati

I dati relativi all’acquisto dei prodotti sul sito web saranno conservati per 10 anni dal momento dell’acquisto nel rispetto dei termini di prescrizione previsti dalla legge. I dati ulteriori acquisiti per l’erogazione dei servizi di assistenza cliente, come le trascrizioni delle chat, sono conservati per 1 anno dal momento dell’acquisizione. I dati di contatto relativi a comunicazioni promozionali e newsletter saranno conservati nelle liste marketing fino a revoca del consenso da parte del soggetto interessato. In generale, tutti i dati saranno conservati per il solo tempo necessario a dare riscontro alle richieste dei clienti o per dare esecuzione al contratto di compravendita e spedizione dei prodotti acquistati.

I tuoi diritti

La legge europea per la protezione dei dati (“GDPR”) prevede una serie di diritti che puoi esercitare per avere il controllo dei tuoi dati. Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@deghi.it

Siamo tenuti a risponderti entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, e cercheremo di essere il più veloci possibile!

Diritto di accesso: hai il diritto di ottenere informazioni riguardo il trattamento di dati personali che ti riguardano, ottenerne l’accesso e copia anche mediante mezzi elettronici di uso comune. Ci impegniamo a fornirti un resoconto dei dati che abbiamo in nostro possesso, come i tuoi dati anagrafici, dati di contatto, o le richieste che ci sono pervenute via modulo di contatto o posta elettronica.

Diritto di rettifica: hai diritto di ottenere l'aggiornamento, l’integrazione o la rettificazione dei tuoi dati. Se ritieni che i tuoi dati siano in qualche modo errati o obsoleti, contattaci pure – faremo del nostro meglio per risolvere la questione.

Diritto di portabilità: se vuoi, potrai chiedere la portabilità dei tuoi dati trattati in ragione dell’esecuzione del contratto o sulla base del tuo consenso.

Diritto di cancellazione: se ne hai interesse, hai il diritto di chiedere la cancellazione dei tuoi dati. Ci teniamo a darti il controllo dei tuoi dati. In alcuni casi puoi chiederci la cancellazione diretta, e sarà nostra cura procedere nel minor tempo possibile. Sappi però che non tutti i dati possono essere cancellati su richiesta, perché potrebbero essere necessari per adempiere ad obblighi di legge o perché sono ancora in uso.

Diritto di limitazione e opposizione: Hai il diritto di chiedere la limitazione del trattamento o di opporti, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che ti riguardano, anche per finalità di marketing. Quando chiedi la limitazione del trattamento siamo tenuti a sospendere, per un tempo determinato, ogni ulteriore attività di elaborazione dei tuoi dati. Quando decidi di opporti al trattamento, puoi decidere unilateralmente di rinunciare ad un certo tipo di trattamento dei tuoi dati, ad esempio per disattivare i cookie di analisi.

Diritto di reclamo: se credi che una o più attività di trattamento realizzate da noi possano essere in violazione della normativa, o ritieni che non siano stati tutelati i tuoi diritti, puoi inviare un reclamo all’Autorità Garante. Per avere maggior informazioni su come presentare un reclamo clicca qui.

Ultimo aggiornamento

Questo documento è stato modificato in data: 19.11.2024